LAURA PELUSO

FASHION DESIGNER – CREATIVE CONSULTANT – PROJECT DESIGNER – ART DIRECTOR

Moda, Arte, Design e Lifestyle convivono in armonia nel percorso professionale di Laura Peluso, creando sinergie “trasversali” nelle diversificate discipline. Per un dialogo sempre nuovo che supera i suoi stessi confini.

Ed ecco che creatività e fantasia si esprimono in continuità con le capacità manageriali e organizzative.

Veronese di nascita, milanese d’adozione, conseguito il diploma accademico in Fashion Design presso il prestigioso Istituto Marangoni e in seguito alle prime esperienze per le collezioni accessori e pelletteria  Oliver by Valentino e per il gruppo Americanino nel settore première denim, eccola approdare alla Manifattura Mario Colombo come responsabile progetto delle collezioni active e sportswear Ten Yards e Colmar.

Dal 1996 al 2007 fa parte del Gruppo Versace come responsabile stile delle collezioni donna e sky wear uomo, contribuendo al grande successo della linea Versace Sport destinata ad un target selezionato a livello internazionale. Dando vita alle prime contaminazioni fra mondo luxury e activewear.

Nel frattempo nel 2006 progetta la collezione “Lancia Moda Milano” per il centenario della nota casa automobilistica: 100 capi in edizione limitata e numerata dotati di speciali lavorazioni di elaborati fili con “fibre ottiche” e dettagli di accessori in galvanica a spessore in oro 18k. Continuando così la prospettiva di fondere stile e funzionalità, lusso e movimento, dissacrandone pure i preconcetti tradizionali.

Un certa curiosità, le ottime radici culturali, il know how acquisito e la naturale vena creativa la portano a contribuire  al progetto “Spenser Biella 1882” con Glocal Design Studio insieme al designer e artista internazionale Daniele Basso.

Il percorso luxury e sport continua con il progetto della collezione skywear Spyder U.S.A. in collaborazione con Christophe Fortis.

Per sei anni è stata project designer per le collezioni fur per dei brand Fabio Gavazzi, Mavina e Xuodoux, grazie alla profonda competenza maturata nel corso delle varie collaborazioni, sempre avvenute in stretto, proficuo contatto con il management commerciale.

Dopo l’esperienza con il Gruppo Bric’s per il progetto “Fashion Frames” by Francesca Versace, ha collaborato come designer e style director per le collezioni donna e uomo di Rindi, una fra le più importanti realtà italiane nel settore del lusso e dell’alta artigianalità.

In seguito, oltre ad aver portato avanti sia progetti di capsule collection, tra le quali la propria label personale Scarabesque, ha conseguito collaborazioni di consulenza prodotto con diversi gruppi internazionali viaggiando nelle principali capitali europee come Parigi, Londra, Monaco, Dusseldorf  oltre che a New York e Miami.

Dal 2010 collabora come fashion coordinator e style product per le collezioni donna Purotatto, ispirate ad una realtà filtrata e meno frenetica, avvalendosi della bellezza intrinseca dei materiali e delle fibre naturali.

La fascinazione per le espressioni artistiche incontrate durante le numerose trasferte, per i forti contrasti cromatici e per i profondi racconti autobiografici rivelati nelle opere, la inducono ad interessarsi all’Arte Contemporanea Cinese divenendone  dal 2014 collezionista e gallerista, fondando il progetto Madeinartgallery con la collaborazione del curatore Vincenzo Sanfo.

Nel 2023 Madeinartgallery collabora nella scenografica ed emblematica mostra “Cina -La nuova frontiera dell’Arte” presso la Fabbrica del Vapore a Milano, promossa da Comune di Milano-Cultura con la curatela dello stesso Vincenzo Sanfo.

Bellezza, Cultura, Arte e Lifestyle.