L’Arte è linfa vitale per la moda e il design.
È l’alternanza di espressioni e di diverse interpretazioni della vita, rivelate nelle opere degli artisti cinesi contemporanei, a incuriosirmi e affascinarmi!
C’è il colore blu con il quale Qian Wu dipinge cieli labirintici, metafore di grande tensione emotiva. E poi il rosso intenso delle statuette Red Memories di Chen Wenling, stilizzanti ogni stato d’animo umano. Il colore della passione veste pure Xiao Lu, quando nell’immagine che conclude la nota sequenza fotografica di Tides, resiste alle travolgenti acque dell’alta marea.
Cromatismi enfatizzati nelle creazioni di Zhang Hong Mei che rivisita l’arte millenaria delle carte ritagliate, mescolate a frammenti di tessuti ricolorati, mentre tinte decisamente fluo delle metropoli moderne dipinte da Xu De Qi, si sovrappongono ai paesaggi della tradizione, euforicamente rivelatrici di una sfida del tempo. Provocazione accreditata dalle opere di Song Yongping raffiguranti il denaro, quale pensiero filosofico e sociologico di questa nostra epoca.
Ma Yuan raffinato interprete della filosofia Zen, utilizzando come modello le preziose reliquie della civiltà delle dinastie passate.
Xing Junqin con le sue dissimulazioni artistiche, attraverso l’uso del camouflage militare per esorcizzare la violenza che ci circonda.
Luo Zhi Yi con le sue visioni astratte, stupisce per l’esasperato realismo dei piccoli dettagli, che rendono tridimensionali gli spazi dipinti nelle tele.